Mondo

Kiev e l’Ucraina ancora sotto le bombe

Altra notte di bombardamenti con missili e droni sulle città del Paese. Morti e feriti, incendi e interruzioni di corrente

  • 2 gennaio, 09:14
  • 11 gennaio, 15:22
Pompieri ucraini tentano di spegnere un incendio divampato a Kiev

Pompieri ucraini tentano di spegnere un incendio divampato a Kiev

  • Keystone
Di: AFP/AP/EnCa 

Anche nella giornata di oggi, martedì, sono risuonate esplosioni a Kiev mentre l’Ucraina cercava di respingere l’attacco di droni kamikaze lanciati dalla Russia contro la sua capitale. Allarmi aerei sono risuonati a lungo nella notte anche in altre città ucraine. Martedì mattina, secondo i giornalisti dell’AFP, nella capitale sono state udite più di dieci potenti esplosioni che hanno fatto tremare gli edifici del centro città. Stando all’ultimo bilancio, i bombardamenti hanno causato cinque morti e oltre un centinaio di feriti nel Paese.

Poco prima, l’aeronautica militare ucraina aveva pubblicato un messaggio di avvertimento su Telegram. “Kiev - rimanete nei rifugi. Molti missili si stanno dirigendo verso di voi”, si leggeva nell’avviso. L’aeronautica ha dichiarato di aver abbattuto 35 droni Shahed di fabbricazione iraniana lanciati da Mosca nella notte.

L’amministrazione militare della città ha dichiarato che frammenti di ordigni abbattuti sono caduti in vari quartieri di Kiev, comprese le aree residenziali. Il sindaco Vitali Klitschko ha precisato che diverse aree della capitale sono rimaste senza elettricità a causa degli attacchi. I feriti accertati a Kiev sono al momento una dozzina.

Missili e droni hanno colpito anche la città di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, stando a quanto ha dichiarato il capo dell’organizzazione militare Oleg Sinehubov. Allarmi aerei sono rimasti in vigore nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Mykolaïv e Kherson. Secondo il sindaco di Mykolaïv, l’aviazione ha abbattuto dei droni nella sua città e i detriti caduti hanno causato un incendio.

Martedì mattina, la Russia ha lanciato “99 missili di vario tipo” contro l’Ucraina, 72 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree, secondo il comandante in capo dell’esercito ucraino, Valery Zaluzhny. Le forze ucraine hanno “distrutto 72 obiettivi aerei”, tra cui 10 missili ipersonici Kinzhal e tre missili da crociera Kalibr, oltre a 59 missili da crociera Kh-101, Kh-555 e Kh-55, ha dichiarato su Telegram.

07:26

Notiziario delle 06:00 del 02.01.2024

Notiziario 02.01.2024, 06:30

01:48

Ucraina, nuovo pesante attacco russo

Telegiornale 02.01.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare