Il primo vertice fra un presidente statunitense e un leader nordcoreano è previsto solo per martedì, ma Donald Trump e Kim Jong-un hanno deciso di arrivare in anticipo a Singapore. Il presidente statunitense è decollato alla volta dell'Asia direttamente dal Québec, dove ha partecipato al summit del G7, ed è atterrato alla base militare di Paya Lebar alle 20.52 locali.
Faccia a faccia martedì
Kim, invece, era già sul posto ore: lo ha prelevato da Pyongyang un Boeing 747 dello Stato cinese, usato regolarmente per trasportare alti funzionari e anche il capo di Stato Xi Jinping. Dalla Corea del Nord sono decollati anche altri due apparecchi, due Ilyushin della compagnia nazionale nordcoreana.
Ad accogliere Kim all'aeroporto c'era il ministro degli esteri di Singapore, Vivian Balakrishnan, che ha postato su Twitter una foto della stretta di mano. Entrambi i partecipanti allo storico incontro, prima di ritrovarsi faccia a faccia sull'isola di Sentosa, avranno colloqui con il premier locale Lee Hsien Loong.
Singapore attende Kim e Trump
Si avvicina intanto per Trump un secondo incontro ai massimi livelli: il presidente russo Vladimir Putin ha manifestato la sua disponibilità "non appena Washington sarà pronta".
pon/ANSA/Reuters/ATS