Mondo

Kim: stop al nucleare

La Corea del Nord smantellerà in maggio le sue infrastrutture

  • 29 aprile 2018, 06:55
  • 23 novembre, 01:41
Dopo i gesti simbolici, nuovi segnali di distensione

Dopo i gesti simbolici, nuovi segnali di distensione

  • Keystone

Pyongyang intende smantellare in maggio il suo sito per i test nucleari. Per garantire la massima trasparenza, le operazioni saranno mostrate a giornalisti ed esperti. L'ha annunciato il Governo di Seul a margine dello storico vertice di venerdì scorso.

In precedenza, il nuovo segretario di Stato americano aveva detto all'emittente Abc News che Kim Jong-un ha un piano per la riconciliazione. Nelle anticipazioni dell'intervista, che sarà diffusa domenica, Mike Pompeo rivela i dettagli dell'incontro avuto a Pasqua con il leader del regime in vista dell'incontro con Donald Trump.

Il presidente degli Stati Uniti, intanto, esprime cauto ottimismo in previsione dello storico colloquio, prevedendo che si terrà già nelle prossime tre o quattro settimane. In occasione di un comizio nel Michigan, il capo della Casa Bianca ha inoltre dichiarato che a sbloccare la situazione ha contribuito la sua linea dura.

E altri segnali di distensione giungono anche riguardo al riavvicinamento alla Corea del Sud, con la quale il Nord vuole uniformare il fuso orario.

AFP/Trem/Notiziaio 05.00

Correlati

Ti potrebbe interessare