Mondo

L’Italia esce ufficialmente dalla Via della Seta

Roma torna sui suoi passi, dopo l’interessamento del 2019 al grande progetto promosso dalla Cina

  • 6 dicembre 2023, 14:13
  • 6 dicembre 2023, 17:53
Il primo ministro italiano Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping nel novembre 2022

Il primo ministro italiano Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping nel novembre 2022

  • IMAGO
Di: ATS/LP 

L’Italia è uscita ufficialmente dall’iniziativa cinese della Via della Seta, consegnando a Pechino una nota a riguardo negli ultimi giorni. La notizia, anticipata dal Corriere della Sera, è stata confermata all’ANSA da fonti informate.

Sotto il primo governo Conte, nel 2019, l’Italia aveva espresso il suo interessamento per il progetto firmando – unica tra i Paesi del G7 – un memorandum per la sua partecipazione. All’esecutivo attuale, guidato dalla prima ministra Giorgia Meloni, spettava la decisione di rinnovarlo o meno entro la fine dell’anno.

La presa di posizione degli ultimi giorni è stata preceduta da diverse missioni diplomatiche in Cina e da altrettanti incontri. Nonostante il ritiro italiano, le due parti rimangono intenzionate a mantenere il loro partenariato strategico.  

La cosiddetta Belt and Road Initiative, lanciata da Xi Jinping nel 2013, è uno dei cardini del piano del Dragone per rafforzare la propria economia attraverso una rete di infrastrutture fra tre continenti che favorisca gli scambi.

26:58

La nuova via della seta

Tempi moderni 19.10.2018, 22:25

  • iStock

Correlati

Ti potrebbe interessare