Xi Jinping ha annunciato sabato la firma di accordi di cooperazione per un valore di oltre 64 miliardi di dollari durante la chiusura del Forum sulla Via della Seta, giunto alla sua seconda edizione.
RG 18.30 del 27.04.2019 Il collegamento con Gabriele Battaglia a Pechino
RSI Info 27.04.2019, 21:19
Contenuto audio
Il presidente cinese e 37 leader stranieri, tra i quali Ueli Maurer, hanno concluso l’incontro di tre giorni a Pechino con la promessa di garantire la sostenibilità finanziaria, sociale e ambientale dei progetti nell’ambito dell’iniziativa cinese. "Siamo determinati a sostenere uno sviluppo aperto, pulito e verde e rifiutiamo il protezionismo", ha dichiarato Jinping durante la conferenza stampa finale.
Imprese svizzere in Cina
Telegiornale 27.04.2019, 22:00
Lanciato nel 2013, il progetto "Nuova via della Seta" mira a costruire infrastrutture per i trasporti e l’energia in paesi dell’Asia, dell’Europa e dell’Africa particolarmente bisognosi ed è finanziato da investimenti o prestiti per centinaia di miliardi di euro. In risposta alle critiche sul debito, il leader cinese ha assicurato che le imprese e le forze di mercato svolgeranno un ruolo di primo piano. "Questo renderà i progetti più sostenibili e creerà un ambiente equo e non discriminatorio per gli investitori stranieri", ha dichiarato Jinping, invitando poi altri paesi ad aderire al suo massiccio programma di infrastrutture.
Chiuso il vertice sulla via della seta
Telegiornale 27.04.2019, 22:00