Mondo

L’ONU approva una risoluzione sulle pause umanitarie

Immediata la bocciatura di Israele poiché gli ostaggi sono ancora nelle mani di Hamas - Colpita la casa di Haniyeh, il capo Hamas a Gaza

  • 16 novembre 2023, 07:57
  • 16 novembre 2023, 13:14
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato una bozza di risoluzione sulle pause umanitarie a Gaza

Di: ATS/AP/EnCa 

Il Consiglio di sicurezza dell’ONU ha adottato giovedì una bozza di risoluzione che chiede “pause umanitarie urgenti e prolungate e corridoi in tutta Gaza per un certo numero di giorni per consentire l’accesso agli aiuti ai civili” e il rilascio degli ostaggi. Il via libera sblocca l’impasse al Consiglio e segue i quattro falliti tentativi precedenti di rispondere alla guerra fra Israele e Hamas da quando è iniziata.

L’approvazione è arrivata con 12 voti a favore, zero contrari e tre astenuti, ossia Russia, Gran Bretagna e Stati Uniti. E ha incassato l’immediata bocciatura di Israele, secondo il quale non c’è bisogno di misure come questa finché gli ostaggi restano nelle mani di Hamas.

Nel testo non si fa riferimento all’attacco in territorio israeliano del 7 ottobre e non si citano neanche le azioni intraprese successivamente da Israele a Gaza. La bozza chiede “a tutte le parti di rispettare gli obblighi previsti dalla legge internazionale, soprattutto per la tutela dei civili”.

Pur accogliendo positivamente la traccia, gli Stati Uniti - ha spiegato l’ambasciatrice Linda Thomas-Greenfield - “non hanno potuto votare sì a un testo che non condanna Hamas e non afferma il diritto di tutti gli Stati membri di proteggere i loro cittadini dagli attacchi terroristici”. Anche se “profondamente delusi per quello” che la bozza “non contiene”, ne sosteniamo molte delle disposizioni, ha riferito la Thomas-Greenfield, osservando come il testo per la prima volta almeno nomina Hamas.

Analoga la posizione della Gran Bretagna: Barbara Woodward, l’ambasciatrice britannica alle Nazioni Unite, ha definito la risoluzione “assolutamente necessaria” ma si è astenuta poiché “non condanna chiaramente gli attacchi del 7 ottobre. Dal canto suo, la Russia si è invece astenuta perché la risoluzione non chiede un cessate il fuoco, che “era e resta un imperativo”. Poco prima del voto sul testo presentato da Malta, l’ambasciatore di Mosca Vassily Nebenzia aveva proposto di votare un emendamento per chiedere una “tregua umanitaria durevole che porti ad una cessazione delle ostilità”.

Nel documento non si fa alcun accenno a un cessate il fuoco, ipotesi che gli Stati Uniti ritengono inadeguata in quanto favorirebbe Hamas. Il presidente Joe Biden da giorni ribadisce invece la necessità di pause su più giorni, almeno tre, per favorire il rilascio degli ostaggi e la consegna degli aiuti.

02:32

L'ipotesi di un cessate il fuoco

Telegiornale 15.11.2023, 20:00

Aerei israeliani hanno colpito la scorsa notte la casa di Ismail Haniyeh, capo dell’Ufficio politico di Hamas, nel campo profughi di al-Shati, a nord di Gaza City. Lo ha fatto sapere l’esercito. La casa “era usata come infrastruttura del terrore e spesso ha ospitato riunioni dei leader di Hamas per dirigere atti terroristici contro civili e militari israeliani”, ha affermato l’esercito.

Israele: “Preso il porto di Gaza”

Soldati israeliani hanno preso il controllo del porto di Gaza usato da Hamas. Lo ha fatto sapere il portavoce militare. A suo dire truppe della 118esima Brigata corazzata e dell’unità d’élite “Flotilla 13” hanno “scoperto 10 imbocchi di tunnel e distrutto 4 strutture usate per il terrorismo, uccidendo 10 terroristi”. Hamas - ha aggiunto - ha usato il luogo, “mascherato da porto civile, come area per addestramento e conduzione di attacchi terroristici, il tutto utilizzando navi civili e della polizia portuale di Gaza”.

Intanto l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) ha reso noto che un altro suo operatore è stato ucciso in un attacco nel conflitto tra Hamas e Israele. La vittima si trovava nell’area di Gaza City.

02:01

Gaza, l'ONU torna a chiedere pause umanitarie

Telegiornale 16.11.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare