Mondo

L'AfD conquista un'amministrazione territoriale

Il partito tedesco di estrema destra si impone, per la prima volta, nel distretto di Sonneberg nel Land della Turingia, con Robert Sesselmann

  • 26 giugno 2023, 13:23
  • 28 luglio 2023, 15:50
01:35

RG 12.30 del 26.06.2023 La corrispondenza di Walter Rahue

RSI Info 26.06.2023, 13:17

  • keystone
Di: ATS/AFP/Swing 

Ieri, domenica, il partito tedesco di estrema destra AfD ha conquistato la guida di un'autorità locale (il distretto di Sonneberg) in Germania. Questa vittoria elettorale è la prima per il partito e conferma la sua ascesa nei sondaggi. Robert Sesselmann, il candidato di Alternativa per la Germania (AfD), ha preso il controllo del distretto di Sonneberg, nella regione della Turingia, al confine con la Baviera, dopo aver vinto al secondo turno con il 52,8% dei voti contro il candidato del partito conservatore CDU.

Gli occhi della Germania erano puntati sul voto in questa comunità di circa 57'000 abitanti, in un momento in cui l'AfD sta vivendo un'impennata nei sondaggi, con una percentuale tra il 18 e il 20% delle intenzioni di voto a livello nazionale, secondo recenti studi.

Il partito di estrema destra, entrato in parlamento nel 2017, è ora testa a testa con il Partito socialdemocratico (SPD) del cancelliere Olaf Scholz, dietro ai conservatori della CDU ma ben davanti ai Verdi e ai liberali (FDP). I suoi risultati sono ancora più alti negli Stati regionali della Germania orientale, tra cui la Turingia.

L'anno prossimo si terranno le elezioni regionali in tre Länder dell'ex DDR, in Turingia, in Sassonia e nel Brandeburgo, la regione che circonda Berlino. L'AfD conta su queste elezioni per consolidare la sua avanzata. Al momento, tutti gli altri partiti rifiutano l'idea di formare una coalizione con l'AfD, che intende presentare un candidato alla cancelleria alle prossime elezioni generali del 2025.

Correlati

Ti potrebbe interessare