L'estrema destra tedesca AfD è salita al 18% nell'ultimo tradizionale sondaggio "DeutschlandTrend" della tv pubblica ARD. Con questo valore il partito si è posizionato al secondo posto, insieme alla SPD del cancelliere Olaf Scholz, che perde invece un punto rispetto allo scorso mese. Prima, con il 29%, resta l'opposizione cristiano-democratica CDU-CSU, mentre i Verdi scendono al terzo posto, con il 15%.
Il sondaggio rileva anche un crescente scontento per l'operato del Governo Scholz: solo un tedesco su cinque è convintamente soddisfatto dell'esecutivo, si tratta del dato peggiore dall'entrata in carica della coalizione SPD-Verdi-FDP. Tra le questioni che più preoccupano i tedeschi attualmente emergono le nuove direttive ecologiche sui sistemi di riscaldamento, un elemento sottolineato anche dal calo di consenso personale del ministro dell'Economia, il verde Robert Habeck.
Per quanto riguarda chi voterebbe AfD, il 67% dichiara di volerlo fare più per delusione rispetto agli altri partiti che per convinzione. Uno dei principali punti del consenso dell'ultra-destra resta quello dell'immigrazione.