Mondo

L'OMS rassicura sulla Mers

"Non è un'emergenza di rilevanza internazionale, come Ebola o la polio", sostiene l'organizzazione

  • 17 giugno 2015, 12:47
  • 7 giugno 2023, 09:49
Operatori sanitari in azione a Seoul, nella Corea del sud

Operatori sanitari in azione a Seoul, nella Corea del sud

  • keystone

Il virus Mers (Sindrome respiratoria del Medio Oriente), che ha infettato 162 persone in Corea del Sud uccidendone 20, non è un'emergenza di salute pubblica di rilevanza internazionale, come Ebola o la polio.

Lo ha dichiarato l'OMS. Secondo gli esperti, per il momento, non esiste evidenza di una trasmissione del virus nelle comunità. "Le misure di salute pubblica prese sembrano sufficienti a contenere il virus. Tuttavia rimane l'esigenza di un monitoraggio continuo".

Le autorità di Seoul, ha spiegato il direttore generale dell'OMS Keiji Fukuda, stanno monitorando circa diecimila persone. "Non ci sono differenze genetiche con il virus che circola in Medio Oriente, anche se ci sono ancora punti oscuri sulla modalità di trasmissione".

Il 6 giugno scorso, lo ricordiamo, un tedesco di 65 anni è morto per i postumi del virus. L'uomo era rimasto contagiato in un viaggio negli Emirati Arabi Uniti. Intanto un sudcoreano con gli stessi sintomi è stato ricoverato in Slovacchia, dove si trova per lavoro.

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare