Mondo

L'ONU si muove contro l'inquinamento da plastica

Una prima bozza del futuro trattato internazionale deve essere redatta entro novembre - Lo hanno stabilito i 175 paesi riunitisi a Parigi

  • 2 giugno 2023, 22:04
  • 14 luglio 2023, 17:06
Onu, plastiche

Il trattato dovrà essere giuridicamente vincolante

  • Keystone
Di: ATS 

Una "prima versione" del futuro trattato internazionale contro l'inquinamento da plastica deve essere stilata entro novembre. Lo hanno deciso i 175 paesi riuniti a Parigi dopo cinque giorni di laboriose trattative, secondo quanto ha annunciato l'ONU.

Il "Comitato internazionale di negoziazione (Inc) chiede al suo presidente di preparare, con l'assistenza del segretariato, una bozza della prima versione del trattato internazionale giuridicamente vincolante" che sarà esaminata a novembre durante la terza riunione di questo comitato a Nairobi (Kenya), con un testo definitivo ancora in vista entro la fine del 2024.

All'annuncio ha subito reagito l'organizzazione ecologista Greenpeace, secondo la quale senza una reale riduzione della produzione di plastica il trattato è destinato al fallimento. L'ostacolo maggiore da superare è quello delle industrie e dei paesi produttori di petrolio.

Negli ultimi venti anni la produzione annua di plastica è più che raddoppiata toccando i 460 milioni di tonnellate.

Correlati

Ti potrebbe interessare