Mondo

"L'Ucraina che conoscevamo non c'è più"

Così la portavoce del ministero degli esteri di Mosca mentre, nella notte i missili russi hanno continuato a colpire l'Ucraina

  • 18 giugno 2022, 11:00
  • 20 novembre, 15:41
Non si arresta il conflitto ucraino

Non si arresta il conflitto ucraino

  • Keystone
Di: FaDa/ATS/AFP 

"L'Ucraina che conoscevamo, all'interno di quei confini, non c'è più e non lo sarà più; questo è ovvio... quei confini non ci sono più", questa la dichiarazione fatta dal portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova in un'intervista a Sky News Arabia, mentre nella notte tra venerdì e domenica dei missili russi hanno colpito la raffineria di petrolio di Kremenchuk, a sud-est di Kiev. Non è dato sapere se vi siano vittime.

"Kremenchuk è di nuovo sotto attacco. Da 6 a 8 missili russi hanno colpito la raffineria e altre infrastrutture", ha affermato il capo dell'amministrazione militare regionale di Poltava Dmytro Lunin, invitando la popolazione a restare nei rifugi.

L'esercito russo ha inoltre sferrato un nuovo attacco con missili da crociera, sempre nella notte tra venerdì e sabato, nella regione di Odessa. I razzi sono stati abbattuti dalla contraerea ucraina, lo ha riferito il Comando operativo Sud di Kiev.

02:03

Macron, Scholz e Draghi a Kiev

Telegiornale 16.06.2022, 22:00

Statunitensi scomparsi sui canali TV russi

Un canale televisivo pubblico russo ha trasmesso venerdì sui social network i video di due ex militari americani partiti per supportare le forze ucraine, i quali erano scomparsi ormai da diversi giorni.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato venerdì ai giornalisti di non sapere dove fossero i due uomini, aggiungendo che "gli americani non dovrebbero andare in Ucraina". Il Dipartimento di Stato ha riportato inoltre anche informazioni sulla scomparsa "nelle ultime settimane" di un terzo cittadino statunitense.

Venerdì sera, un giornalista russo, che lavora per il canale televisivo pubblico russo RT, ha postato su Telegram un video di uno dei due intento a parlare davanti a una telecamera. "Mamma, voglio solo dirti che sono vivo e spero di tornare a casa il prima possibile", ha detto in tuta militare e apparentemente seduto in un ufficio.

Il canale Telegram ufficiale di RT ha anche trasmesso un video di un altro ex soldato americano, il quale spiega di essere stato impegnato "in uno scontro con le truppe russe" vicino a Kharkiv, nell'Ucraina orientale. "Le forze russe hanno preso il controllo delle nostre posizioni. Abbiamo dovuto ritirarci", ha aggiunto. Dopo essersi nascosti per diverse ore, i due uomini si sono arresi alle forze russe, afferma.

I due uomini sono stati ripresi anche in altri video in cui si dicono "contro la guerra", in un russo titubante.

00:25

Notiziario 14.00 del 17.6.2022

RSI Info 17.06.2022, 17:51

Correlati

Ti potrebbe interessare