"L’era dell’ordine mondiale unipolare è finita, nonostante tutti i tentativi di conservarlo con qualsiasi mezzo". Sono le parole usate da Vladimir Putin durante il Forum economico di San Pietroburgo. "Gli Stati Uniti", ha chiosato, "pensano di essere al centro del mondo".
Parlando poi delle sanzioni nei confronti di Mosca, quale risposta all’invasione dell’Ucraina, il presidente russo ha dichiarato che si tratta di misure "folli e sconsiderate" e che il loro scopo è quello di schiacciare l’economia della Federazione, obiettivo, a suo dire, non raggiunto.
Affrontando poi la raccomandazione fatta oggi, venerdì, dalla Commissione europea di accordare a Kiev lo statuto di Paese candidato all’ingresso nell’Unione Europea (UE), Putin ha sostenuto che "l’Occidente mina intenzionalmente le fondamenta internazionali in nome delle sue illusioni politiche". Su questo punto, si è espressa anche la portavoce del Ministero della difesa, Maria Zakharova, parlando di manipolazione da parte di Bruxelles.