Lo scorso anno la Hupac, società con sede a Chiasso che opera nel trasporto combinato strada-ferrovia, ha fatto viaggiare 723'894 spedizioni, il 6,6% in più che nel 2010. L'aumento era stato a due cifre nel corso del primo semestre, prima di una flessione dovuta alla recessione.
Il settore principale, quello del traffico transalpino in Svizzera, la progressione è stata modesta (+1,8%), a causa fra l'altro del maltempo e degli incidenti che hanno comportato la temporanea interruzione di linee.
Gallery audio - La Bellinzona-Luino preoccupa Hupac
Contenuto audio
Il servizio di Riccardo Franciolli
RSI Info 31.01.2012, 18:35
Criticata la priorità data a Chiasso
La maggiore preoccupazione dell'azienda riguarda la linea Bellinzona-Luino-Novara, sulla quale circola l'80% delle merci non accompagnate che passano dal San Gottardo ma che pare sempre più marginalizzata nelle grandi strategie infrastrutturali internazionali. Misure di potenziamento quali il prolungamento dei binari di sorpasso sarebbero urgenti e relativamente poco costose, ma la loro realizzazione va per le lunghe. Anche per la costruzione del corridoio di quattro metri viene data la priorità all'asse di Chiasso, anche se i grandi terminal di Novara e Busto Arsizio-Gallarate non sono raggiungibili per quella via.