L’esercito russo ha aperto un nuovo fronte venerdì mattina in Ucraina: appoggiate da attacchi dal cielo, truppe corazzate attorno alle 5 del mattino hanno varcato il confine che separa la regione di Kharkiv da quella russa di Belgorod, avanzando poi per circa un chilometro in direzione di Vovchansk. “Cercano di progredire ancora”, ha fatto sapere il ministero della difesa di Kiev, secondo il quale le forze ucraine stanno opponendo resistenza. “Le unità di riserva sono state inviate per rafforzare la difesa su questa parte del fronte”, ha precisato. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione della popolazione civile da diverse località finite sotto il fuoco dell’artiglieria. Si tratta di circa 3’000 persone.
Secondo fonti ucraine, quello in atto sarebbe un tentativo di creare una zona cuscinetto di una decina di chilometri per proteggere il territorio russo, che attraverso quella frontiera è stato più volte colpito, sia con i droni che con le incursioni di gruppi di miliziani russi che combattono al fianco dell’Ucraina.
Kharkiv, che prima del conflitto aveva quasi un milione e mezzo di abitanti, nelle ultime settimane è stata frequentemente presa di mira dagli attacchi aerei russi. Una parte della sua regione era stata occupata nei primi mesi di guerra e poi liberata nella controffensiva ucraina del settembre 2022. I combattimenti sul terreno degli ultimi mesi si sono concentrati più a sud e dopo la presa di Avdiivka hanno visto l’esercito russo riprendere l’iniziativa e conquistare giorno dopo giorno tutta una serie di villaggi del Donbass. Tuttavia, la possibilità che Mosca decidesse di attaccare anche in questa area era stata ipotizzata.
Zelensky: “Attacco respinto, ma battaglia feroce”
“L’Ucraina era preparata a questa mossa”, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky, secondo il quale però anche la Russia potrebbe decidere di inviare dei rinforzi. Successivamente lo stesso leader ucraino ha affermato che l’attacco odierno è stato respinto, ma che è ancora in corso “una battaglia feroce”. Mosca tace, mentre un canale Telegram vicino al ministero della Difesa minimizza, parlando per ora di una semplice operazione di “ricognizione” e “pulizia”.
Secondo gli USA: “Mosca sta preparando una grande offensiva”
“La Russia sta intensificando la sua offensiva in Ucraina ma siamo fiduciosi nelle capacità dell’esercito di Kiev”, ha commentato in serata il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby parlando del nuovo pacchetto USA da 400 milioni di dollari in aiuti militari all’Ucraina, aggiungendo che, da informazioni dell’intelligence, le truppe di Mosca starebbero preparando una grande offensiva su Kharkiv.
Ucraina, l'avanzata russa
Telegiornale 05.05.2024, 20:00