La Camera alta del Parlamento russo ha ratificato mercoledì un trattato con la Corea del Nord che prevede l’assistenza militare reciproca, una mossa che arriva mentre gli Stati Uniti hanno confermato il dispiegamento di 10’000 truppe nordcoreane in Russia.
Il “trattato di partenariato strategico globale”, che il leader russo Vladimir Putin ha firmato con l’omologo nordcoreano Kim Jong-un durante una visita a Pyongyang a giugno, obbliga la Russia e la Corea del Nord a fornire immediatamente assistenza militare utilizzando “tutti i mezzi” se una delle due è attaccata.
Si tratta del legame più forte tra Mosca e Pyongyang dalla fine della Guerra Fredda. L’approvazione del patto da parte della Camera alta, il Consiglio della Federazione, segue la ratifica della Camera bassa, la Duma di Stato, avvenuta il 24 ottobre.
Lunedì, il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller ha dichiarato ai giornalisti che fino a 10’000 soldati nordcoreani si trovavano nella regione russa di Kursk e si stanno preparando a unirsi alla lotta di Mosca contro l’Ucraina nei prossimi giorni. Se dovessero finire in combattimento, sarebbe la prima partecipazione della Corea del Nord a un conflitto su larga scala dai tempi della guerra nella penisola coreana del 1950-‘53.
Mosca e Pyongyang hanno risposto in modo vago alle affermazioni della Corea del Sud e dell’Occidente sul dispiegamento di truppe nordcoreane in Russia, rimarcando che la loro cooperazione militare è conforme al diritto internazionale, senza ammettere direttamente la presenza di forze del Nord in Russia.
Russia e Corea del Nord avevano precedentemente respinto le affermazioni degli USA e dei loro alleati secondo cui Pyongyang avrebbe fornito a Mosca missili balistici e milioni di proiettili di artiglieria da utilizzare in Ucraina. Funzionari sudcoreani e occidentali hanno espresso preoccupazione per il possibile trasferimento di tecnologia da parte della Russia alla Corea del Nord per migliorare i suoi programmi nucleari e missilistici in cambio dell’invio al fronte delle sue truppe.
Truppe nordcoreane in Russia, l'analisi di Mauro Gilli
Telegiornale 28.10.2024, 20:00
NYT: ci sono già nordcoreani uccisi in battaglia
Un numero significativo di soldati nordcoreani è rimasto ucciso in combattimento in Ucraina. Lo rende noto il New York Times mercoledì citando un alto funzionario di Kiev e un suo omologo statunitense.
Le truppe nordcoreane si sono scontrate per la prima volta con le forze ucraine che stanno occupando una parte della regione russa di Kursk, ha affermato il quotidiano newyorkese.
Continuano i bombardamenti russi su città ucraine
Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa la regione di Odessa, nell’Ucraina meridionale, con due missili guidati X-59, ed ha lanciato sul Paese un totale di 63 droni di vario tipo, inclusi i droni kamikaze iraniani Shahed, ha reso noto l’Aeronautica militare di Kiev.
Alle 7.30 (le 6.30 in Svizzera) è stato confermato l’abbattimento di 38 droni nemici negli Oblast di Odessa, Mykolaiv, Kyiv, Sumy, Kirovohrad, Zhytomyr, Cherkasy, Chernihiv e Zaporizhia, si legge nel comunicato. Altri venti velivoli senza pilota da attacco sono stati localizzati in diverse regioni del Paese e altri due sono andati persi nello spazio aereo ucraino.