Le acque della Senna continuano a preoccupare dopo le piogge torrenziali della scorsa settimana. La portata del fiume, specialmente a nord di Parigi e in Normandia, rimane molto alta. Inoltre, a causa di coefficienti di marea particolarmente elevati in questo lunedì, le acque della Senna sono rifluite dalla foce verso le città di Elbeuf e Rouen allagando le strade lungo il fiume.
Il deflusso prosegue comunque lentamente. Se diverse regioni dei Dipartimenti della Seine-Maritime e della Normandia sono ancora in allarme arancione, a Parigi il fiume sta pian piano rientrando negli argini e nella notte su lunedì il corso d’acqua era sceso ad un’altezza di 5,47 metri.
Il primo ministro francese Manuel Valls ha frattanto annunciato che decine di milioni di euro saranno sbloccati in tempi molto brevi per dare un aiuto concreto alle persone che hanno subito dei danni a causa delle inondazioni. I ministeri dell’economia e dell’agricoltura si stanno pure mobilitando per sostenere economicamente coloro che hanno subito dei danni.
ATS/AFP/Swing