Il livello della Senna, a Parigi, è leggermente sceso, sabato mattina, per la prima volta da una settimana a questa parte. Dopo aver raggiunto i 6,10 metri alle 2 di sabato, alle 6 le autorità registravano le acque del fiume a 6,07 metri. Dovrebbe quindi essere iniziato il lento calo annunciato venerdì anche dalla ministra dell’ambiente Ségolène Royal, complice la cessazione, almeno parziale, delle precipitazioni.
La Senna esonda davanti al Louvre
Strade bloccate dal fiume
Ancora una notte con i piedi a mollo
I valori raggiunti da questa ondata di piena, che pur hanno causato numerosi disagi e danni, sono quindi ben lontani da quelli segnati nel 1982 (a 6,18 metri) e del 1910 (a 8,62 metri).
Le previsioni meteo indicano per questo fine settimana possibili precipitazioni ma che nulla hanno a che vedere con le piogge torrenziali dello scorso weekend. I valori raggiunti dalla Senna in questi giorni hanno costretto le autorità parigine a chiudere i musei del Louvre e dell’Orsay. Interrotta la navigazione sul fiume nel tratto cittadino. Le forti precipitazioni che hanno colpito diversi paesi europei hanno causato la morte di 16 persone.
ATS/AFP/Swing