Sabato, quando Meghan Markle dirà sì al suo principe Harry, un po' di Svizzera entrerà nella casa reale britannica. Una ricerca ha infatti dimostrato che un antenato della futura sposa era emigrato in America da Glattfelden, una piccola località nel canton Zurigo, al confine con la Germania, dove ora si attendono con ancora più trepidazione le nozze reali.
Una notizia frutto di una ricerca, che ha sorpreso e divertito il sindaco Ernst Gassmann: "È stata una grande gioia apprendere che ora a Buckingham Palace scorrerà anche un po' di sangue di Glattfelden". Stando al documento custodito all'archivio di Stato zurighese, un Kaspar Glattfelder lasciò la Svizzera per raggiungere Filadelfia, nel 1743. Era il bis bis bis bisnonno di Meghan.
Il sindaco dopo la scoperta ha deciso di spedire una lettera a Londra. Per farlo si è affidato a una professoressa britannica, perché quando ci si rivolge alla famiglia reale bisogna usare le formule giuste. "Nello scritto facciamo gli auguri per il matrimonio, ricostruiamo la storia che lega Meghan a Glattfelden e invitiamo la coppia a venirci a trovare", ha raccontato Gassmann.
TG/CaL