E’ tornata la calma ad Amburgo venerdi mattina dopo i gravi scontri a margine del vertice del G20. Secondo la polizia, nella seconda parte della notte sono ancora stati dati alle fiamme alcuni cestini e cassonetti della spazzatura. Gruppi di manifestanti contrari alla riunione politica ed economica e antiglobalizzazione hanno dato vita giovedi sera a tumulti e danneggiamenti. I pompieri hanno compiuto una sessantina di interventi nella città.
Scontri ad Amburgo a margine del G20 tra manifestanti e polizia - EBU
RSI Info 07.07.2017, 08:58
La polizia, in precedenza, aveva bloccato non senza difficoltà i manifestanti di “Welcome to Hell”, la maggior parte dei quali con il viso coperto. Decine di agenti, 76 per la precisione, sono rimasti lferiti (tre in modio grave) indicano le autorità, stando alle quali vi sarebbero dei feriti anche anche tra i dimostranti.
Oggi, venerdì, il summit entra nel vivo e a lato sono previsti incontri vari ad alto livello. Tra i più importanti figura quello tra il Donald Trump e Vladimir Putin, al quale sembra prenderanno parte solo il segretario di Stato statunitense Rex Tillerson e il ministro russo degli Esteri Sergei Lavrov.
ats/mas/bin