Mondo

Lanciati missili nordcoreani

I razzi sono finiti nel Mar del Giappone. Pyongyang ignora le risoluzioni dell’ONU

  • 5 settembre 2016, 08:53
  • 7 giugno 2023, 23:05
Immagine di un missile nordcoreano diffusa da Pyongyang

Immagine di un missile nordcoreano diffusa da Pyongyang

  • keystone

La Corea del Nord ha lanciato lunedì tre missili balistici caduti nelle acque del mar del Giappone: lo riferisce il comando congiunto dello Stato maggiore sudcoreano, mentre ad Hangzhou, in Cina, sono in corso i lavori del summit del G20. Non sono noti il tipo di razzo lanciato né la traiettoria.

In seguito al lancio il Governo giapponese ha diramato una nota di protesta. Il premier nipponico Shinzo Abe, presente al vertice del G20, ha dichiarato che collaborerà con la presidente sud coreana Park Geun-hye, mentre il ministero della Difesa sta ancora analizzando la dinamica del volo e i detriti dei missili utilizzati dal regime di Pyongyang.

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite alla fine di agosto ha definito i test nordcoreani “gravi violazioni” delle risoluzioni che impongono al paese comunista di non effettuarli. Pyongyang ignora tuttavia queste ingiunzioni. Il mese scorso è stato lanciato un missile da un sottomarino. Inoltre sono stati effettuati altri test di razzi da terra.

ats/mas

Ti potrebbe interessare