Mondo

Le Maldive vietano l’ingresso agli israeliani

Con una modifica di legge il governo mette il bando all’ingresso nell’arcipelago, da Gerusalemme l’invito a non recarsi in viaggio in quel paese

  • 2 giugno, 21:27
  • 2 giugno, 22:10
Il presidente delle Maldive Mohamed Muizzu mentre partecipa a una riunione di gabinetto nel marzo 2024

Il presidente delle Maldive Mohamed Muizzu mentre partecipa a una riunione di gabinetto nel marzo 2024

  • keystone
Di: AP/sdr

Il governo delle Maldive ha deciso, domenica, di modificare le leggi per vietare l’ingresso nell’arcipelago dell’Oceano Indiano ai titolari di passaporto israeliano, in mezzo alla crescente rabbia dell’opinione pubblica nel Paese a maggioranza musulmana, per gli attacchi delle forze israeliane a Gaza. La decisione è stata annunciata dal ministro dell’Interno Ali Ihusan durante una conferenza stampa tenuta presso l’ufficio del presidente, ha riferito il portale di notizie Sun.mv. Non solo, il presidente Mohamed Muizzu nominerà un inviato speciale per valutare i bisogni dei palestinesi e lanciare una campagna di raccolta fondi.

“Il governo ha deciso oggi di apportare le modifiche legali necessarie per vietare l’ingresso alle Maldive con passaporti israeliani il prima possibile”, ha detto il ministro. Il governo ha istituito un comitato speciale di ministri per accelerare il processo, ha aggiunto il portale di notizie. L’anno scorso quasi 11’000 israeliani hanno visitato le Maldive, pari allo 0,6% del totale degli arrivi turistici.

La reazione di Israele

“Alla luce della decisione del governo delle Maldive di vietare l’ingresso ai cittadini con passaporto israeliano”, il Ministero degli Affari Esteri israeliano ha raccomandato ai propri cittadini “di evitare qualsiasi viaggio alle Maldive“. “La raccomandazione - ha spiegato - è valida anche per i cittadini israeliani in possesso di passaporto straniero, oltre a quello israeliano. Per i cittadini israeliani che rimangono nel Paese si consiglia di prendere in considerazione l’idea di andarsene, poiché se per qualsiasi motivo si trovassero in difficoltà, sarà difficile per noi aiutarli”.

Notiziario

Notiziario 02.06.2024, 21:00

  • Ali Ihusan
  • Maldive
  • Israele
  • Maldive
  • governo delle Maldive

Correlati

Ti potrebbe interessare