Il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in hanno avuto nel pomeriggio di martedì a Pyongyang il primo dei due round di colloqui ristretti previsti nel summit di tre giorni cominciato appunto stamane.
L'incontro s'è tenuto nella sede del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori ed è la prima volta, ha notato Yoon Young-chan, capo della comunicazione di Moon, che Kim riceve un leader straniero in quello che è un simbolo del partito al potere da settant’anni. Il presidente Moon ha detto che lo scopo primario della missione è di rompere lo stallo sulla denuclearizzazione tra Stati Uniti e Corea del Nord: “Il viaggio potrebbe avere un grande significato se portasse al riavvio del dialogo tra Washington e Pyongyang".
Tra qualche ora il capo di Stato di Seul sarà l’ospite d'onore alla cena di benvenuto offerta da Kim, mentre domani, mercoledì, è in programma la seconda tornata di colloqui. In base ai risultati, i due leader potrebbero addirittura tenere una conferenza stampa congiunta.
Le due Coree a braccetto
Telegiornale 18.09.2018, 22:00