Il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in è arrivato a Pyongyang martedì per il suo terzo summit con il leader nordcoreano Kim Jong-un, dopo quello storico del 27 aprile e quello del 26 maggio scorso. L’obiettivo dell’incontro è cercare di rilanciare i colloqui in stallo tra il Nord e Washington sulla denuclearizzazione.
La Casa Bianca aveva chiesto "una definitiva e completamente verificata denuclearizzazione", mentre Pyongyang avrebbe voluto una dichiarazione ufficiale dagli Stati Uniti per segnare la fine della guerra di Corea. Da allora entrambe le parti hanno lottato sul significato esatto di questo impegno.
Moon Jae-in che ha svolto un ruolo fondamentale come mediatore nell'organizzazione di un vertice storico tra nordcoreani e il presidente degli Stati Uniti il 12 giugno scorso a Singapore, ha dichiarato tramite il capo di gabinetto: "Faremo pressioni per una denuclearizzazione avanzata del Nord e una misura reciproca degli Stati Uniti, aumentando rapidamente un dialogo sincero volto a stabilire nuove relazioni pacifiche".
Terzo incontro tra le Coree
Telegiornale 18.09.2018, 14:30