Migliaia di minorenni ogni anno negli Stati Uniti - la stragrande maggioranza ragazzine - sono costretti a sposarsi contro la loro volontà, spesso con uomini molto più vecchi, in matrimoni combinati dai genitori.
Testimonianze e regole
Una pratica che ha dell’incredibile e che si spiega con il fatto che in ben 27 Stati americani la legge non prevede un'età minima per sposarsi e che in altri 23 Stati esistono eccezioni, come in caso di gravidanza, che permettono di abbassare l’eta minima legale fino a 13 anni. Un fenomeno pressoché sconosciuto dall’opinione pubblica e contro il quale in alcuni Stati come New York, New Jersey o Maryland i legislatori stanno dibattendo per portare l’eta minima a 18 anni, senza eccezioni.
Andrea Vosti
NOTA: Nel 2011 Trevicia Williams ha fondato The Institute for Full Potential Living per aiutare madri e figlie che hanno vissuto matrimoni forzati- Ex sposa bambina, costretta a sposare un uomo di dodici anni più vecchio quando aveva appena 14 anni. Oggi vive a Dallas, Texas, scrive libri e tiene seminari per sensibilizzare l’opinione pubblica e aiutare le vittime di matrimoni forzati.