La presidente della Confederazione Doris Leuthard e il capo del Governo italiano Paolo Gentiloni si sono incontrati oggi, venerdì, a Roma ricordando i proficui rapporti tra i due paesi, oltre alla disponibilità a risolvere le questioni pendenti in modo costruttivo.
La Svizzera ha perorato la ricerca di una soluzione riguardo il libero accesso al mercato italiano da parte dei propri istituti finanziari.
Durante i colloqui si è parlato anche della situazione in Libia e dei flussi migratori verso l'Europa. L'Italia rappresenta il partner più importante per la Svizzera e la presidente della Confederazione ha espresso il proprio apprezzamento sulla collaborazione. Ma non solo: Leuthard si è intrattenuta anche con il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. I colloqui si sono focalizzati sull'avanzamento dei lavori di costruzione del collegamento ferroviario tra la Lombardia e il Canton Ticino.
Domani, sabato, la presidente della Confederazione assisterà al giuramento di quaranta nuove reclute nella Guardia Svizzera che prenderanno parte aell'esercito del Papa. Tra le nuove leve ci sono anche quattro ticinesi. Il Cantone ospite, quest'anno, è quello di Obvaldo.
ATS/px
Dal TG20:
05.05.2017: Doris Leuthard a Roma