Una donna adultera va prima sepolta fino alla vita, "in modo da tutelarne il pudore", e solo successivamente bersagliata con le pietre fino a provocarne la morte. Il video con il sermone shock dell'imam capo della moschea di Green Lane, a Birmingham, è diventato virale su Youtube, generando indignazione in Gran Bretagna e non solo, prima di venir ritirato.
La reazione delle autorità inglesi è arrivata a distanza di qualche settimana, con il blocco di 2,2 milioni di sterline di finanziamenti governativi a fondo perduto destinati alla moschea, che già in passato era apparsa come punto di riferimento del fondamentalismo islamico più spinto.
I fondi erano stati approvati dopo i controlli sulla sicurezza della moschea da parte di un organismo indipendente, il Social Investment Business. Il prontuario sulla "lapidazione corretta" dell'imam Sheikh Zakaullah Saleem ha fermato tutto.
I responsabili della moschea - riferisce il sito Birmingham Live - ora stanno cercando di correre ai ripari: "Il video è stato montato male, le frasi estrapolate...".
Jihadisti di ritorno
RSI Info 23.04.2018, 16:57