Il coronavirus ha continuato la sua espansione in Europa nella giornata di martedì. In Italia sono ormai 322 i contagi confermati e 11 le persone morte, con epicentro in Lombardia. La regione è anche al centro dei casi registrati in Austria, Spagna, Germania, Francia e Croazia. Le persone infette arrivano, infatti, proprio dalla zona del Nord Italia o vi si erano recate negli ultimi tempi, come nel caso del primo contagiato confermato in Ticino.
Diversi Paesi hanno sconsigliato ai propri cittadini viaggi verso l'Italia del nord.
I Paesi confinanti con l'Italia, in una riunione tenuta a Roma, hanno comunque deciso di non chiudere le frontiere, una misura ritenuta esagerata.
Anche in Algeria il primo contagio riguarda un cittadino italiano, mentre al di fuori dell'Europa, in Medio Oriente, è l'Iran al centro di una serie di casi segnalati in Afghanistan, Bahrein, Iraq, Kuwait e Oman.
La grande maggioranza delle infezioni resta comunque concentrata in Cina, dove si sono registrati oltre 77'000 contagi e quasi 2'700 decessi. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) il picco dell'epidemia nel Paese è stato superato e il numero di nuove infezioni è in costante calo.