I pompieri sono ancora al lavoro in ciò che rimane della Torre Grenfell, nell'ovest di Londra, ma le autorità hanno dichiarato che la speranza di trovare altri superstiti sono quasi nulle. I morti finora accertati nell'incendio che ha distrutto il grattacielo di 24 piani sono 17, ma i dispersi sono ancora decine. "Ci vorranno settimane per riuscire a bonificare interamente l'edificio", ha dichiarato giovedì il capo dei vigili del fuoco, specificando che è presto per sbilanciarsi sulle cause del rogo.
Non rimane più nulla
Le ricerche continuano, ma è ancora troppo rischioso salire fino agli ultimi piani. Sui social si moltiplicano gli appelli dei famigliari di chi manca all'appello. Gli sfollati sono ospitati in un centro predisposto appositamente.
Sulla stampa britannica l'immagine della Torre bruciata campeggia come un atto d'accusa. Ad accompagnarla, infatti, i titoli che denunciano l'incendio come una tragedia annunciata, perché gli inquilini avevano lamentato a più riprese delle carenze nella sicurezza della struttura.
ATS/Reuters/CaL