Le vittime degli incendi a Los Angeles sono salite a 24. Lo ha annunciato l’ufficio del coroner della contea, secondo quanto riportato dal New York Times. Otto vittime sono state trovate nella zona dell’incendio a Palisades, 16 in quella dell’Eaton. Oltre 12’000 edifici sono stati distrutti e l’allerta resta elevata. Secondo le previsioni, dopo una breve tregua i venti caldi e secchi riprenderanno vigore almeno fino a mercoledì.
Nel frattempo il governatore della California Gavin Newsom ha annunciato di aver schierato altri 1’000 membri del servizio della Guardia Nazionale a Los Angeles. Ciò porta il totale a circa 2’500 unità dispiegate per fronteggiare l’emergenza incendi.
All’origine dell’incendio di Hurst forse un guasto alla rete elettrica
L’incendio di Hurst, uno di quelli che stanno devastando Los Angeles e i suoi dintorni contenuto ormai all’89%, potrebbe essere stato causato da un guasto alle apparecchiature elettriche della società fornitrice di energia Southern California Edison (SCE). Lo ha dichiarato Edison International in un comunicato stampa. La società ha affermato di aver scoperto una linea elettrica abbattuta ed un guasto in una torre quasi nello stesso momento della prima segnalazione dell’incendio di Hurst.
Riaprono parzialmente le scuole
Le scuole di Los Angeles che erano rimaste chiuse per l’emergenza incendi giovedì e venerdì riapriranno nelle prossime ore. Lo ha annunciato il Los Angeles Unified, il dipartimento che si occupa degli istituti pubblici della metropoli. Restano chiuse le scuole nelle zone evacuate. Durante i due giorni di chiusura il Los Angeles Unified ha offerto pasti gratis ai bambini di famiglie colpite dagli incendi che avevano bisogno di assistenza.
Ordine esecutivo per facilitare la ricostruzione
Il governatore Gavin Newsom, ha inoltre firmato un ordine esecutivo per sospendere diverse leggi ambientali fondamentali al fine di facilitare la ricostruzione nelle aree devastate dagli incendi.
“Una volta domati gli incendi, coloro che hanno perso le loro case e le loro attività devono essere in grado di ricostruire rapidamente e senza ostacoli. L’ordine esecutivo che ho firmato contribuirà a ridurre i ritardi legati alle autorizzazioni, un primo passo importante per consentire alle nostre comunità di riprendersi più velocemente e con maggiore forza”, ha annunciato il democratico. Il governatore ha anche assicurato che estenderà le tutele contro le truffe sui prezzi dei materiali da costruzione, dei servizi di stoccaggio, dell’edilizia e di altri beni e servizi essenziali fino al 7 gennaio 2026 in tutta la contea di Los Angeles.
Notiziario 06.00 del 13.01.2025
RSI Info 13.01.2025, 06:24
Contenuto audio
Los Angeles, il fuoco non dà tregua
Telegiornale 12.01.2025, 20:00