Migliaia di persone, e soprattutto tantissimi giovani, si sono dati appuntamento domenica a Berlino in Platz der Republik, a pochi passi dal Bundestag, per dare il via alla grande manifestazione popolare contro l’ultradestra di AfD e la CDU di Friedrich Merz. Imponenti i numeri: la polizia attorno alle 18 ha fornito la cifra di 160’000 manifestanti.
“Salvate il Brandmauer”, è lo slogan che si riferisce al cordone sanitario dei partiti contro l’ultradestra. I diversi cortei confluiscono in piazza, con l’intenzione di raggiungere a piedi la sede della CDU, nell’Adenauer Haus.
Il bersaglio polemico principale dei manifestanti resta il leader della CDU e candidato cancelliere al voto del 23 febbraio. “Nero più blu più giallo fa un bruttissimo marrone, faceva già schifo nel ‘33”, si legge su uno striscione. “Merz come von Papen”, si legge su un altro manifesto che rievoca lo storico cancelliere che aprì a Hitler.
Merz: “Nessuna collaborazione tra CDU e AfD”
“È stato detto più volte chiaramente: non ci sarà alcuna collaborazione fra noi e AfD. Noi lottiamo per avere maggioranze nel centro del nostro sistema democratico”. È quello che ha detto domenica il capo della CDU Friedrich Merz, parlando alla stampa a margine di una visita al centro in cui lunedì si terrà il congresso del suo partito.
Alla domanda se accetterà i voti di AfD per raggiungere la maggioranza ha risposto: “no”, aggiungendo di poterlo “garantire personalmente”. Merz ha anche spiegato che al momento la difficoltà di raggiungere maggioranze in parlamento dipende dal fatto che il governo del semaforo è crollato. Venerdì scorso, nonostante il sostegno dell’AfD, la CDU è stata sconfitta al Bundestag, dove non è passata la proposta di legge sulla stretta ai migranti. Ora Merz vuole presentare un “sofort programm”, una sorta di “programma blitz” con il piano dei conservatori sull’immigrazione.
Germania, proteste per voto CDU - AFD
Telegiornale 30.01.2025, 12:30