Gli Stati Uniti hanno annunciato lunedì sera la creazione di una coalizione di 10 nazioni contro gli attacchi degli Houthi ai transiti navali nel Mar Rosso. Tra i Paesi che aderiranno alla “iniziativa di sicurezza multinazionale” figurano Gran Bretagna, Francia, Italia e Bahrein.
“I Paesi che cercano di sostenere il principio fondamentale della libertà di navigazione devono unirsi per affrontare la sfida posta da questo attore non statale”, ha affermato in una nota il segretario alla Difesa Lloyd Austin.
La replica dei ribelli yemeniti non si è fatta attendere. Gli Houthi dello Yemen, attraverso un membro del Politburo del gruppo, Mohammed al-Bukhaiti, hanno affermato che, come riporta Al Arabiya English su X, “saranno in grado di affrontare qualsiasi coalizione formata dagli USA che potrebbe schierarsi nel Mar Rosso”.
Ancora lunedì si è registrato un attacco a una nave norvegese, la M/T Swan Atlantic, che è stata colpita da un “oggetto non identificato” nel Mar Rosso. Nessun membro dell’equipaggio è rimasto ferito.
Mar Rosso, la minaccia ai mercantili
Telegiornale 18.12.2023, 20:00