Marine Le Pen si sente "pronta per l'Eliseo", confortata da un sondaggio di mercoledì, secondo il quale il Front national è ormai il primo partito di Francia, e non era mai successo. La bionda 47enne ha già partecipato alle presidenziali del 2012, un anno dopo aver preso le redini dell'FN al congresso di Tours, piazzandosi terza dietro a François Hollande e Nicolas Sarkozy.
"Non sopporto chi dice che non abbiamo le competenze per governare", sostiene ora in un'intervista rilasciata all'agenzia ANSA. Niente paragoni con l'M5S di Beppe Grillo: "Siamo maturi e con 40 anni di storia alle spalle, non un movimento recente che nasce dall'esasperazione dei cittadini per la crisi attuale".
E "molta gente sta prendendo coscienza" della situazione in cui versa la Francia. Anche personaggi noti non nascondono più la loro simpatia per il Fronte, ultimo fra tutti l'attore Alain Delon, che in un'intervista a Le Matin ne ha definita "edificante" la crescita.
Nel colloquio la figlia dello storico leader Jean-Marie continua inoltre il suo sforzo per cambiare l'immagine xenofoba del Front national: "Non siamo di estrema destra ma patriottici ed estremamente democratici, a favore di un ampliamento dei referendum popolari". Il "no" all'euro e all'Europa, però, rimane immutato.
ATS/ANSA/pon
Gallery image - Marine Le Pen "pronta per l'Eliseo"
Secondo il sondaggio pubblicato dal Nouvel Observateur, in vista delle elezioni europee del 2014, il Front national conquisterebbe il 24% dei suffragi, contro il 22% dell'UMP (centro-destra) e il 19% della "gauche" del presidente François Hollande.
Gallery audio - Marine Le Pen "pronta per l'Eliseo"
Contenuto audio
La corrispondenza di Alessandro Grandesso
RSI Info 10.10.2013, 01:25