L’Italia pensa a ripartire e, dal 26 aprile, nelle regioni in “zona gialla” scatteranno le prime riaperture e allentamenti: scuola in presenza, terrazze dei ristoranti (anche di sera), sport all’aperto e spettacoli teatrali, pure all’aperto. Le sedi scolastiche, inoltre, verranno riaperte anche in zona arancione.
Italia, protesta dei lavoratori dello spettacolo
Telegiornale 15.04.2021, 22:00
Ad annunciarlo venerdì pomeriggio durante una conferenza stampa, è stato il presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha pure illustrato un percorso di riaperture progressive: il 15 maggio riapriranno le piscine e le spiagge, il 1° giugno le palestre, il 1° luglio potranno svolgersi fiere ed eventi. La mobilità fra regioni dovrebbe invece essere di nuovo possibile dal 17 maggio.
I dati che verranno presi in considerazione per stabilire quali regioni si troveranno in fascia gialla, scrivono i media italiani, saranno quelli del monitoraggio del 23 aprile. Al momento, si legge sul sito del Corriere della sera, non è previsto uno slittamento dell’orario del coprifuoco che rimane alle 22.
Il governo con questa decisione, basata su dati scientifici, ha preso un rischio ragionato sui dati, in miglioramento, dalla pandemia - ha affermato Draghi – , “ma si fonda sull'idea che le regole (distanziamento e uso della mascherina) verranno rispettate".
Italia, si riapre da lunedì 26 aprile
Telegiornale 16.04.2021, 22:00