Mondo

Massiccio attacco di droni russi sull’Ucraina

Il Cremlino ha lanciato mercoledì notte il maggiore bombardamento con droni da inizio anno, ma tutti gli 89 ordigni sono stati abbattuti dalla contraerea. Eliminato pure un missile

  • Oggi, 10:31
  • Oggi, 12:34

RG 12.30 del 31.07.2024: Il servizio di Camilla Camponovo sull’attacco con droni lanciato dalla Russia sull’Ucraina

RSI Info 31.07.2024, 12:33

  • Twitter/x-@MVS_UA
Di: AFP/Reuters/EnCa

L’aeronautica ucraina ha dichiarato mercoledì di aver abbattuto 89 droni e un missile lanciato dalla Russia durante la notte, in uno dei più grandi attacchi di droni dall’inizio della guerra di invasione russa.

L’attacco russo ha preso di mira principalmente la regione di Kiev, dove le autorità locali hanno dichiarato che l’aeronautica ha abbattuto più di 40 droni. Secondo le forze aeree ucraine, tutti i droni russi lanciati nella notte sono stati eliminati. Sopra l’Oblast di Mykolaiv è stato abbattuto anche un missile Kh-59.

“Oggi la difesa aerea ucraina ha resistito e respinto un massiccio attacco di droni nemici”, ha dichiarato l’aeronautica militare in un comunicato, aggiungendo che l’attacco è stato il più massiccio dall’inizio dell’anno e uno dei più imponenti dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina su vasta scala, il 24 febbraio 2022.

Nella regione di Kiev “13 case singole (...) sono state danneggiate. I detriti hanno danneggiato facciate, tetti e finestre. I servizi di emergenza hanno spento un incendio in una di esse”, ha dichiarato Ruslan Kravchenko, capo dell’amministrazione militare regionale. La Russia lancia droni e missili sull’Ucraina quasi ogni notte, sostenendo di mirare a obiettivi militari ed energetici, anche se gli attacchi russi colpiscono spesso aree residenziali, uccidendo e ferendo migliaia di civili.

Da Mosca segnali di apertura verso un dialogo di pace

SEIDISERA 25.07.2024, 18:27

  • Keystone

Notiziario

Notiziario 31.07.2024, 10:00

  • Ucraina
  • Kiev
  • Russia

Correlati

Ti potrebbe interessare