La Fondazione svizzera per lo sminamento (FSD) ha ripreso il lavoro, dopo l’attacco missilistico di mercoledì all’alba che ha distrutto gli uffici di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina.
Una portavoce dell’organizzazione non governativa ha dichiarato all’agenzia di stampa Keystone-ATS che le attività possono continuare perché la FSD dispone ancora di un secondo grande edificio per uffici a Kharkiv che è rimasto intatto. Le squadre stanno lavorando anche sul campo.
Il missile non ha causato vittime né feriti, ma parti dell’immobile sono crollate. Giovedì la fondazione ha proseguito la stima dei danni. Sono andate distrutte attrezzature e materiale d’ufficio di valore ancora sconosciuto. La portavoce ha dichiarato di essere in contatto con i donatori per un’eventuale aiuto.
A Kharkiv 320 persone lavorano per la FSD e nell’intera Ucraina sono 600. L’ONG ha sede a Ginevra. Secondo le sue stesse informazioni, è attiva da oltre 25 anni e opera in tutto il mondo. Impiega in totale 800 persone. Il suo compito è individuare le mine, ma anche i proiettili inesplosi, e neutralizzarli.
Ucraina, colpita un'ONG svizzera
Telegiornale 24.07.2024, 12:30