La premier britannica Theresa May ha annunciato l'espulsione di 23 diplomatici russi per il caso Skripal, l'ex spia di Mosca avvelenata insieme alla figlia a Salisbury. Si tratta del secondo più grande numero di espulsioni nella storia della Gran Bretagna. I diplomatici avranno una settimana per partire, ha detto la prima ministra.
La dichiarazione di Theresa May al Parlamento britannico
EBU 14.03.2018, 16:58
La Russia ha risposto con "disprezzo" e "sarcasmo" all'ultimatum britannico sul caso Skripal e la sola spiegazione è "che lo Stato russo è colpevole", ha detto May, annunciando anche sanzioni finanziarie contro i patrimoni detenuti dagli oligarchi di Mosca in Gran Bretagna, misure restrittive e controlli sui voli privati, sugli ingressi e sui movimenti di queste persone. Inoltre, il Governo britannico intende "congelare ogni asset dello Stato russo" che ritenga utilizzabile a scopi ostili.
È stato revocato anche ogni prossimo invito o visita del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in relazione al caso Skripal e non vi saranno delegazioni ufficiali né rappresentanti della famiglia reale ai Mondiali di calcio di Russia 2018.
Ansa/M. Ang.