Mondo

Migranti, in Germania c'è accordo

I membri della Grosse Koalition trovano una soluzione che piace anche al ministro degli interni ma che lascia ancora punti in sospeso

  • 6 luglio 2018, 12:28
  • 23 novembre, 00:58
01:29

RG 07.00 del 06.07.2018 La corrispondenza da Berlino di Walter Rahue

RSI Info 06.07.2018, 12:14

  • keystone

L'accordo sui migranti con i socialdemocratici c'è, e il Governo della cancelliera tedesca Angela Merkel è salvo dalla tempesta scatenata qualche giorno fa dal ministro dell'Interno bavarese Horst Seehofer. I suoi "centri-transito", usciti dal compromesso faticosamente raggiunto con la cancelliera, e che hanno scatenato un aspro dibattito sui diritti umani in Germania in questi giorni, sono diventati "centri di trasferimento".Si troveranno nelle stazioni di polizia esistenti, e vi saranno portati solo coloro che hanno già chiesto asilo in un altro Paese.

"Non ci sarà alcuna fuga in avanti nazionale, non ci saranno respingimenti diretti unilaterali alle frontiere e non ci saranno campi per migranti: ci sarà un regime accelerato dei procedimenti di asilo alla frontiera, che non prevede il cambiamento delle regole vigenti", ha affermato la presidente dell'SPD tedesca, Andrea Nahles a Berlino.

Anche Seehofer ha affermato di essere "assolutamente soddisfatto", anche se il progetto iniziale illustrato con la Merkel all'inizio della settimana aveva connotati abbastanza diversi. I migranti che faranno tappa nei centri-trasferimento potranno essere fermati per non oltre 48 ore dalla polizia, e rimandati nei paesi di competenza, ma sempre solo sulla base di accordi con questi. Decisivo, insomma, sarà il consenso dei partner europei - e cioè innanzitutto Austria e Italia - che per ora non c'è. " L'Spd ha anche chiesto e ottenuto che vi sia una legge dell'immigrazione entro l'anno. I media tedeschi stanno già speculando su quanto sia riuscito a questo punto a ottenere davvero il ministro bavarese, che ha spinto nei giorni scorsi ad una escalation molto forte lo scontro con gli alleati.

ATS/ANSA/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare