Mondo

Migranti in catene, la Casa Bianca pubblica le immagini

Washington fa sapere di aver arrestato 538 immigrati illegali: “In corso la più grande operazione di deportazione di massa della storia” - Reazione ONU

  • Oggi, 16:06
  • Oggi, 16:07
Immagine 2025-01-24 155042.png

La foto pubblicata su X

  • Casa Bianca
Di: ANSA/AFP/FCi 

“Promesse fatte - Promesse mantenute”. La pagina ufficiale della Casa Bianca ha pubblicato una foto (sul social network “X”, di proprietà del miliardario Elon Musk) che ritrae una fila di migranti ammanettati e in catene mentre vengono imbarcati su un aereo cargo militare. In sovraimpressione anche la frase “I voli di deportazione sono iniziati”.

Le azioni di deportazione fanno seguito alla volontà del presidente USA Donald Trump di mettere fine all’immigrazione clandestina. Nel post di X si legge: “Come aveva promesso, il Presidente Trump sta inviando un messaggio forte al mondo: chi entra illegalmente negli Stati Uniti dovrà affrontare gravi conseguenze”.

“L’amministrazione Trump ha arrestato 538 immigrati illegali criminali”, ha fatto sapere, sempre su X, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. “È in corso la più grande operazione di deportazione di massa della storia”.

Le Nazioni Unite hanno reagito ricordando a Washington che il diritto di asilo è “universalmente riconosciuto”. Ravina Shamdasani, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha dichiarato che “tutti gli Stati hanno il diritto di esercitare la propria giurisdizione lungo i confini internazionali”, ma “devono farlo nel rispetto dei loro obblighi in materia di diritti umani”.

00:26

Notiziario 03.00 del 24.01.2025

RSI Info 24.01.2025, 06:38

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare