Un vasto incendio si è sviluppato nelle prime ore di oggi, venerdì, alla casa di riposo per Coniugi, in via dei Cinquecento a Milano. Il bilancio, ancora provvisorio secondo i soccorritori, è al momento di sei persone morte e 81 intossicate dal fumo, che sono state trasportate negli ospedali della città e dell'hinterland. Due versano in gravissime condizioni e altre 14 in condizioni serie. Il rogo si è sviluppato dapprima al primo piano della struttura, per poi progagarsi al secondo. L'intervento dei vigili del fuoco è ancora in corso.
Sul posto sono giunti quattro mezzi di soccorso avanzato, uno di coordinamento e 11 ambulanze, alcune delle quali stanno facendo la spola dagli ospedali. Secondo i vigili del fuoco una quarantina di persone sono state soccorse sul posto per sintomi non gravi da intossicazione, mentre la struttura risulta attualmente inagibile con parte degli ospiti trasferiti in un'ala del ricovero che non è stata interessata dall'incendio, le cui cause sono al vaglio degli inquirenti.
La 'Casa per coniugi' è una residenza sanitaria assistenziale di proprietà del Comune di Milano gestita dalla cooperativa Proges, che controlla 300 strutture in 11 regioni. E' dedicata ad accogliere anziani con vari livelli di non autosufficienza, che non hanno bisogno di prestazioni ospedaliere. E' suddivisa in 12 nuclei di cui due dedicati a malati di Alzheimer. La struttura, che si trova in via dei Cinquecento, nella zona sud di Milano, vicino a Piazzale Corvetto, è situata in un edificio di tre piani del 1920 e ha 210 posti letto.