Due attivisti ambientalisti hanno lanciato, domenica mattina, una zuppa contro il vetro blindato che protegge la “Gioconda” al Louvre, giustificando la loro azione con il desiderio di promuovere “il diritto a un’alimentazione sana e sostenibile”, secondo quanto riportato da un giornalista dell’AFP.
Il dipinto più famoso del mondo, esposto dietro un vetro protettivo dal 2005, è già stato vittima di vandalismo in diverse occasioni. Nel maggio 2022, ad esempio, è stato bersaglio di una torta alla crema.
La Gioconda imbrattata
Telegiornale 28.01.2024, 20:00
Nel caso odierno, riferisce l’AFP, due donne hanno oltrepassato la barriera che protegge il quadro dopo aver lanciato il contenuto di buste che avevano con sé , contenente una minestra, contro la protezione trasparente. Le due militanti indossavano una t-shirt con la scritta “Risposta alimentare”. Una ha gridato “Cosa c’è di più importante?”, l’altra “Il nostro sistema agricolo è malato”. Entrambe, dopo aver gridato ripetutamente le loro frasi, hanno alzato la mano destra, mentre gli addetti del Louvre hanno proceduto ad oscurare il quadro imbrattato e hanno chiesto ai presenti di lasciare la struttura museale parigina.
Attivisti in azione alla National Gallery
Telegiornale 14.10.2022, 22:00