Mondo

Moderna fa causa a Pfizer e BioNTech

L'azienda contesta l'uso di tecnlogie brevettate per lo sviluppo dei vaccini a RNA messaggero contro il Covid-19

  • 26 agosto 2022, 18:32
  • 20 novembre 2024, 15:12
Continua la lotta legale tra Moderna e Pfizer-BioNTech

Continua la lotta legale tra Moderna e Pfizer-BioNTech

  • Keystone
Di: Agenzie/ BenLu 

Moderna ha annunciato venerdì di voler fare causa a Pfizer e BioNTech. Al centro della diatriba ci sarebbe la tecnologica RNA messaggero usata nei vaccini anti-Covid, i cui brevetti sarebbe stati depositati da Moderna tra il 2010 e il 2016.

“Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa a mRNA in cui abbiamo investito miliardi”, afferma il gruppo in un comunicato.

L’azienda statunitense sostiene che le altre due case farmaceutiche abbiano copiato dei principi centrali dalle tecnologie brevettate, senza i quali non sarebbero state in grado di sviluppare il vaccino contro il Covid-19 così velocemente perché, all’inizio della pandemia, non avevano ancora sviluppato l’esperienza necessaria.

“Riteniamo che Pfizer e BioNTech abbiano illegalmente copiato le invenzioni di Moderna e abbiano continuato a usarle senza permesso” ha affermato il responsabile legale dell’azienda di biotecnologie.

Questa azione legale rappresenta un ulteriore tassello nella battaglia per la proprietà intellettuale sui diritti relativi della tecnologia mRNA. La posta in gioco del contenzioso legale è alta visto che le tre aziende prevedono di generare un fatturato, per quanto riguarda la vendita di vaccini nel 2022, di oltre 50 miliardi di dollari.

03:59

RG 12.30 del 16.08.2022 Le spiegazioni di Alessandro Ceschi, direttore dell'Istituto di scienze farmacologiche della svizzera italiana e membro della task force nazionale sulla sicurezza dei vaccini anticovid

RSI Info 16.08.2022, 14:44

  • keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare