Mondo

Monte Bianco, è la volta buona: inizia il cantiere

Dal 2 settembre al 16 dicembre prossimi il traforo autostradale tra Francia e Italia sarà chiuso per una prima campagna di manutenzione su 600 metri di soffitto - Si bisserà nel 2025

  • 3 ore fa
Il traforo ha sessant'anni e abbisogna di una manutenzione radicale.jpg

Il traforo ha sessant'anni e abbisogna di una manutenzione radicale

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Il traforo del Monte Bianco, come annunciato un anno fa, chiuderà per lavori di manutenzione dal 2 settembre (alle 17:00) sino al 16 dicembre prossimo. Quindici settimane senza traffico per effettuare degli interventi di ristrutturazione sperimentale su due tratti di 300 metri della volta, per un totale di 600 metri. Il periodo autunnale, durante il quale il traffico turistico dei veicoli leggeri cala, è stato scelto in collaborazione con le prefetture dell’Alta Savoia e della Valle d’Aosta.

Il rifacimento della volta, previsto su una lunghezza complessiva di 1’200 metri, ha l’obiettivo di dare nuova vita al tunnel autostradale, lungo 11,6 km, che dal 1965 collega Francia e Italia. Si tratta del primo dei grandi tunnel europei a essere sottoposto a un intervento tanto radicale.

Gli insegnamenti che verranno tratti da questo primo intervento determineranno i lavori di ristrutturazione del 2025, che comporteranno altri 600 metri di soffitto. In totale, il progetto biennale comporterà un investimento di 50 milioni di euro.

Galleria del Monte Bianco, chiusura per due mesi

Telegiornale 14.09.2023, 20:00

  • Monte Bianco
  • Francia
  • Italia
  • galleria

Correlati

Ti potrebbe interessare