Prosegue l’inchiesta della polizia argentina sulla morte del musicista, cantautore e chitarrista britannico Liam Payne, ex membro degli One Direction, precipitato dal balcone della sua stanza al terzo piano dell’hotel Casa Sur di Buenos Aires. La polizia della città di Buenos Aires e la 14esima Procura penale, guidata dal procuratore Andrés Esteban Madrea, stanno cercando di stabilire se si sia trattato di una morte accidentale o di un suicidio.
Liam Payne al Qualcomm Stadium (9 luglio 2015, San Diego, California)
Un “uomo aggressivo che poteva essere sotto l’effetto di droghe e alcol”
In un comunicato, la polizia ha dichiarato di essere stata chiamata all’hotel CasaSur, nel quartiere Palermo della capitale, dopo essere stata informata di un “uomo aggressivo che poteva essere sotto l’effetto di droghe e alcol”. All’arrivo degli agenti, il direttore dell’hotel ha riferito di aver sentito un forte rumore provenire dal cortile interno. I poliziotti hanno poi trovato il corpo di Payne.
“Sta distruggendo l’intera stanza e abbiamo bisogno che mandiate qualcuno”
In un audio relativo al caso, ottenuto dal ministero della Sicurezza di Buenos Aires, si sente una persona al lavoro nella struttura chiedere aiuto alla polizia. “Sta distruggendo l’intera stanza e abbiamo bisogno che mandiate qualcuno”, ha detto il lavoratore, aggiungendo che la vita dell’ospite era in pericolo, perché la stanza aveva un balcone.
Il direttore del Servizio medico di emergenza (Same) , Alberto Crescenti, ha dichiarato al canale tv TN che si è trattato di una caduta di circa tredici o quattordici metri e che la vittima ha riportato “gravissime lesioni incompatibili con la vita. Non c’è stata alcuna possibilità di rianimazione”, ha detto.
La ricostruzione delle ultime ore
Secondo le ricostruzioni, il musicista era arrivato da solo nell’hotel, domenica scorsa. È rimasto lì fino a mercoledì pomeriggio, quando è precipitato nel cortile dell’albergo. Mezz’ora prima della notizia, il cantante aveva postato su Snapchat una serie di foto e video con la sua ragazza, l’influencer Kate Cassidy.
Liam Payne e Kate Cassidy alla première del film "All of Those Voices", Londra, 16 marzo 2023
I problemi di salute mentale e l’uso di alcol
Sebbene molti dettagli sulle circostanze della sua morte non siano ancora chiari, Payne aveva parlato pubblicamente dei suoi problemi di salute mentale e dell’uso di alcol per far fronte alle pressioni della fama. Secondo quanto riportato dalla stampa britannica, il successo non era stato facile da gestire e l’artista aveva sviluppato anche disturbi mentali come agorafobia e ansia.
Dopo la separazione dal gruppo e la nascita del figlio Bear - avuto da Cheryl Ann Tweedy, personalità televisiva britannica e cantante delle Girls Aloud - Payne era entrato in riabilitazione per riprendere il controllo della sua vita.
Liam Payne e Cheryl ai Brit Awards (O2 Arena, Londra, 21 febbraio 2018)
L’ondata di commozione
La morte dell’ex cantante degli One Direction ha suscitato un’ondata di cordoglio anche sui social media, con fan e colleghi che hanno espresso tristezza e sostegno alla famiglia di Payne in questo momento difficile. Una folla di fan si è radunata fuori dall’hotel.
I fan accendono candele fuori dall'hotel di Buenos Aires dove Liam Payne è stato trovato morto
Una carriera iniziata nel 2010
Liam James Payne, era nato il 29 agosto 1993 a Wolverhampton, nel Regno Unito. La sua ascesa nell’industria musicale è avvenuta nel 2010. Dopo aver partecipato al talent show X Factor, una dei giudici del programma, Nicole Scherzinger, gli suggerì di mettere in piedi una band. Questo lo portò alla formazione del famoso gruppo One Direction, composto da Payne, Harry Styles, Niall Horan e Louis Tomlinson. Nel 2011 hanno pubblicato il loro primo album in studio “Up All Night”.
Tra il 2012 e il 2015, Payne e i suoi compagni hanno pubblicato due CD - “Take Me Home” e “Midnight Memories” -, creazioni musicali che hanno finito per posizionare il gruppo inglese come uno dei più riconosciuti a livello internazionale.
I membri degli One Direction, da sinistra, Harry Styles, Louis Tomlinson, Zayn Malik, Niall Horan e Liam Payne nel programma "Today" della NBC, 13 novembre 2012, New York
Diventato famoso in tutto il mondo come membro di una delle boy band più famose di tutti i tempi, Payne - come i suoi compagni Harry Styles, Zayn Malik, Niall Horan e Louis Tomlinson - ha intrapreso una carriera da solista dopo la “pausa indefinita” del 2016, producendo successi come “Strip That Down”, “Get Low” e “Stack It Up”, tra gli altri. Dopo quattro anni come artista solista, nel 2020 ha lanciato il suo primo tour mondiale. L’ultimo singolo di Payne è stato “Teardrop”, pubblicato a marzo di quest’anno.
Secondo Celebrity Net Worth, gli One Direction e la carriera da solista di Payne hanno contribuito a fargli guadagnare un patrimonio netto di circa 70 milioni di dollari.
L’anno scorso Payne ha pubblicato un video per i fan sul suo canale YouTube in cui parlava della sua famiglia, di fare nuova arte e di esibirsi di nuovo dopo aver smesso di bere alcolici ringraziando i sostenitori per essergli stati vicini nei momenti difficili.
Gli ultimi post di Payne dall’Argentina
Mercoledì scorso, Payne aveva pubblicato su Snapchat un post sul suo viaggio in Argentina, parlando di cavalcare cavalli, giocare a polo e di non vedere l’ora di tornare a casa per vedere il suo cane. “È una bella giornata qui in Argentina”, diceva nel video.