Washington rilancia: non solo la Russia vuole invadere l'Ucraina, ma a questo scopo ha anche elaborato una trappola mediatica che dovrebbe falsamente accusare le forze di Kiev di un attacco con vittime civili, nelle regioni separatiste filorusse del Donbass e anche in territorio russo.
Ad affermarlo è il Pentagono, confermando quanto fatto trapelare da quattro diverse fonti dell'amministrazione di Joe Biden al Washington Post. Accuse che inaspriscono ulteriormente le tensioni dopo la decisione annunciata dagli Stati Uniti di schierare altri 3'000 soldati nei Paesi alleati dell'Europa orientale.
L'operazione di Mosca, secondo Washington, è stata approvata ai massimi livelli. L'obiettivo sarebbe quello di diffondere "video di propaganda" con "cadaveri" e immagini di presunte vittime civili provocate appunto dalle forze ucraine, armate dall'Occidente, al fine di scatenare una forte reazione emotiva che giustificherebbe un intervento di Mosca.
Giovedì sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aver parlato con il suo omologo francese, Emmanuel Macron, in merito al processo di pace in Ucraina. In un tweet il capo di Stato ucraino ha segnalato che "prosegue il dialogo con Emmanuel Macron sulla lotta alle sfide alla sicurezza e sull'accelerazione del processo di pace all'interno del formato Normandia", facendo riferimento ai colloqui che nelle ultime ore hanno coinvolto Francia, Ucraina, Germania e Russia. Il presidente francese, secondo quanto comunicato dall'Eliseo, si recherà in Russia e in Ucraina rispettivamente lunedì e martedì della prossima settimana e incontrerà i suoi omologhi.
I nostri reportage dall'Ucraina:
Crisi ucraina
Telegiornale 03.02.2022, 13:30