Mondo

Musk-Meloni, un’intesa a colpi di Tesla e Starlink

In Italia lo “sponsor” di Trump ha fatto rumore con alcuni post che appoggiano la politica migratoria della premier: “Se qualcuno pensa di intimidirlo non lo conosce”, dice il collaboratore

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
Il premio.jpg

New York, il premio consegnato a Meloni da Musk

  • Keystone
Di: ATS/Telegiornale/Spi 

“Elon Musk ha parlato da privato cittadino, da imprenditore e non da figura di un’amministrazione che entrerà in carica tra qualche mese”. Basteranno le dichiarazioni sul canale tv Sky TG24 di Andrea Stroppa, considerato il referente in Italia del patron di Tesla, Space X e X, a spegnere le polemiche?

Di sicuro, con un paio di post su X, Elon Musk è riuscito a infiammare il clima già rovente della politica italiana. “Questi giudici devono andarsene” ha scritto martedì. E l’indomani ha rincarato la dose: “Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?». Parole da difensore del governo della premier Giorgia Meloni, che si è vista sconfessata da un tribunale romano sull’invio dei migranti nei centri istituiti in Albania.

Di sicuro l’intesa tra Musk e Meloni appare sempre più forte. L’imprenditore miliardario, che si è speso per l’elezione di Donald Trump, è stato accolto a più riprese dalla leader di Fratelli d’Italia, l’ultima a fine 2023 sul palco romano di Atreju (manifestazione della destra italiana), e ha contraccambiato a settembre, consegnando a Meloni il premio dell’Atlantic Council a New York, ed esprimendo la sua ammirazione.

Una sintonia politica, ma non solo. Se la speranza italiana è che Musk porti un po’ della produzione di Tesla in Italia, più concreto appare invece il progetto su Starlink, la sua rete di satelliti. Sul tavolo un accordo per offrire connessioni satellitari veloci e sicure a imprese, navi militari, ma soprattutto alla rete ministeriale e diplomatica italiana, con progetti pilota in Libano e Afghanistan. Un progetto in fase avanzata, poi bloccato a metà ottobre dopo un’inchiesta giudiziaria.

Le incursioni di Musk nella politica italiana hanno sollevato le forti proteste dell’opposizione, e malumori anche nei moderati della coalizione di destra-centro. Ma soprattutto c’è stata ieri la reazione del presidente Sergio Mattarella che ha chiesto il rispetto della sovranità nazionale. L’Italia - ha scritto - sa badare a sé stessa”. Un commento condiviso, a denti stretti, anche da Giorgia Meloni: “Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del presidente”.

Musk sarà più prudente? “Non lo so - risponde Andrea Stroppa -. Ha avuto problemi con l’amministrazione Biden perché diceva quello che pensava. Se qualcuno pensa di intimidirlo non ha capito chi è”.

02:37

L'interesse di Musk per l'Italia

Telegiornale 13.11.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare