Mondo

Musk sbarca in Germania

Il miliardario ha inaugurato il primo impianto Tesla in Europa, nel Brandeburgo. Presenti Scholz e il ministro dell’economia Habeck: “Investimento strategico”

  • 22 marzo 2022, 22:02
  • 23 giugno 2023, 17:32

Tesla inaugura stabilimento a Berlino, primo in Europa

Telegiornale 22.03.2022, 21:00

  • keystone
Di: ATS/dielle

Il miliardario Elon Musk ha inaugurato personalmente martedì mattina a Grueneheide, cittadina di 9'000 abitanti a 40 chilometri da Berlino, il nuovo stabilimento della Tesla nel Brandeburgo, la prima "Gigafactory" in Europa. Alla cerimonia erano presenti il cancelliere Olaf Scholz e il suo vice, il ministro dell'Economia e del Clima Robert Habeck.

Quello della Tesla nel Brandeburgo "è un enorme investimento in Germania" ha sottolineato il vicecancelliere tedesco Robert Habeck. Il fatto che l'imprenditore statunitense abbia scelto la Repubblica federale "è un forte riconoscimento alla Germania, e significa che si ritiene che dovrà diventare paese guida del mercato dell'elettromobilità in Europa".

"L'ampliamento del settore è la strategia del mio ministero" ha anche aggiunto. E a una domanda sugli sforzi di Berlino di svincolarsi dal petrolio russo, il vicecancelliere, ha spiegato che "questo investimento è partito prima della guerra in Ucraina, ma è un bel simbolo in questi giorni".

Si tratta del primo grande insediamento industriale di Tesla in Europa, che stando ai piani darà occupazione a 12’000 dipendenti e per produrre mezzo milione di auto all'anno.

Ti potrebbe interessare