Le autorità californiane hanno aggiornato il bilancio provvisorio delle vittime dei violenti incendi che stanno devastando il nord dello Stato dallo scorso fine settimana. Sono 17 le persone che hanno perso la vita finora, nove delle quali nella Contea di Sonoma, mentre i dispersi sono 180; centinaia gli ustionati e gli intossicati.
Gli sfollati sono oltre 20'000. Il bilancio dei danni materiali parla di almeno 2'000 strutture distrutte tra case, resort e aziende vinicole e di circa 40'000 ettari bruciati, in particolare nella Napa Valley, nota per la sua produzione vinicola. A Santa Rosa, una delle località con maggiori danni, è stato imposto il coprifuoco per evitare saccheggi. Le centinaia di vigili del fuoco, mobilitati per spegnere le fiamme, temono nuove raffiche di vento (el diablo) in arrivo mercoledì da nord, destinate ad alimentare i roghi.
Napa: le fiamme avanzano a tutta velocità
RSI Info 10.10.2017, 18:00
Il presidente Donald Trump ha intanto telefonato al governatore della California, Jerry Brown, e ha assicurato l'assistenza del Governo federale per la "terribile tragedia" causata dall'ondata di roghi. Brown ha già dichiarato lo stato di emergenza in sette contee. La situazione "è di tale gravità e ampiezza che una risposta efficace è oltre le capacità dello Stato e dei governi locali colpiti", ha ammesso".
ATS/M. Ang.
RG 08.00 del 11.10.17 Il reportage di Cristiano Valli
RSI Info 11.10.2017, 11:42
Contenuto audio