Mondo

Navalny è morto

L’oppositore di Putin è deceduto in carcere - Russia Today: il decesso a causa di “un coagulo sanguigno” - Le prime reazioni

  • 16 febbraio, 12:32
  • 16 febbraio, 19:04
304190870_highres.jpg

L'oppositore di Putin in una foto d'archivio

  • Keystone
Di: ATS/joe.p. 

Alexei Navalny, esponente dell’opposizione russa e avversario numero uno del Cremlino, è morto oggi nel carcere nella Russia artica dove stava scontando una condanna a 19 anni. Lo hanno annunciato i servizi carcerari (FSIN).

“Il 16 febbraio 2024, nel centro penitenziario n. 3, il detenuto Navalny A.A. si è sentito male dopo una passeggiata (...). Le cause del decesso sono in corso di accertamento”, hanno dichiarato gli FSIN della regione artica di Yamal in un comunicato.

Il 47enne ha perso conoscenza “quasi subito. Il personale medico è arrivato immediatamente ed è stata chiamata l’ambulanza. Sono state eseguite le misure di rianimazione che non hanno dato risultati positivi. I paramedici hanno confermato la morte del condannato”, si legge nel comunicato.

Navalny è morto per “un coagulo sanguigno”, una trombosi, riporta la televisione televisione finanziata dal Cremlino Russia Today, citando una sua fonte.

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, sostiene che il presidente russo Vladimir Putin sia stato informato della morte dell’oppositore, ma di non conoscere la cause del decesso. Lo indicano le agenzie di stampa russe non governativa Interfax e ufficiale Tass.

Kira Yarmysh, la portavoce di Navalny, ha detto di non avere ancora notizie dirette sul decesso dell’oppositore. “Il servizio penitenziario federale del distretto di Yamalo-Nenets - ha scritto Yarmysh sulla rete sociale X - sta diffondendo notizie sulla morte di Alexei Navalny nella colonia di detenzione IK-3. Non ne abbiamo ancora conferma. L’avvocato di Alexei sta volando a Kharp (città vicina al centro di detenzione, ndr). Non appena avremo qualche informazione, la comunicheremo”.

Le reazione svizzera e quelle internazionali

La Svizzera si è detta “costernata” per la morte di Alexei Navalny. L’oppositore russo era un “difensore esemplare della democrazia e dei diritti fondamentali”.

La Confederazione è in attesa di un’indagine sulle cause della sua morte, ha scritto venerdì il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sulla Piattaforma X. “Le nostre condoglianze e i nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia”.

Il segretario di Stato degli Usa Antony Blinken in una nota ha scritto: “La Russia è responsabile della morte di Navalny”. Il decesso è la dimostrazione che il “sistema di (Vladimir) Putin (il presidente russo) è debole e marcio”.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato: “Profondamente turbata e rattristata dalla notizia della morte di Alexei Navalny. Putin non teme altro che il dissenso del suo stesso popolo. Un triste promemoria di ciò che rappresentano Putin e il suo regime. Uniamoci nella nostra lotta per salvaguardare la libertà e la sicurezza di coloro che osano opporsi all’autocrazia”.

Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha detto, parlando ai giornalisti a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco (Germania): “Oggi il mio messaggio è che dobbiamo stabilire tutti i fatti e la Russia deve rispondere a tutte le domande, molte serie” domande, “sulle cause” di questo decesso.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Berlino ha affermato: “Navalny è stato ucciso” e Putin dovrà “rendere conto dei suoi crimini”. “È deplorevole che Alexei Navalny sia morto in una prigione russa. Per me è ovvio: è stato ucciso, come altre migliaia di persone che sono state portate alla morte a causa di questa singola persona”, ha detto, riferendosi a Putin.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto che aveva incontrato Navalny a Berlino dopo l’attentato che subì e lo ha descritto come un uomo molto coraggioso. Ora “probabilmente ha pagato questo coraggio con la sua vita” ed è un “terribile” segno su cosa sia la Russia, che “da tempo non è una democrazia”, visto che è un “regime”, ha detto Scholz. Il cancelliere ha parlato a Berlino, in conferenza stampa con Zelensky.

02:31

È morto Navalny

Telegiornale 16.02.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare