La Francia avvia "oggi" l'evacuazione dal Niger dei suoi connazionali: è quanto riferisce martedì il Ministero degli esteri di Parigi.
"Tenuto conto della situazione a Niamey, delle violenze perpetrate l'altro ieri contro la nostra ambasciata e la chiusura dello spazio aereo che lascia i nostri connazionali senza possibilità di lasciare il Paese con i propri mezzi, la Francia prepara l'evacuazione dei suoi cittadini e dei cittadini europei che desiderano lasciare il Paese", si legge in una nota che sottolinea come "questa evacuazione comincia da oggi".
"Seguiamo la situazione" in Niger "minuto per minuto. L'Unione europea ha deciso di offrire al suo personale la possibilità di lasciare Niamey su base volontaria, ma per il momento non prendiamo la decisione di evacuare formalmente il nostro staff", ha detto per parte sua il portavoce dell'UE per la politica estera, Nabila Massrali. "La decisione sarà tenuta costantemente sotto controllo", ha aggiunto la portavoce, indicando che la sicurezza dello staff Ue e dei cittadini europei in Niger "è la priorità essenziale".
Instabilità in Niger
Telegiornale 01.08.2023, 12:30