Mondo

Nuovi attacchi di droni ucraini in Russia

Presa di mira questa volta una stazione di polizia nella regione di confine del Bryansk – Non ci sono vittime

  • 31 luglio 2023, 08:25
  • 10 novembre, 09:40
577566670_highres.jpg

Una fotografia scattata dopo un precedente attacco, verificatosi a Mosca

  • keystone
Di: AFP/ATS/EnCa 

Un nuovo attacco di droni ucraini si è verificato in Russia nella notte tra domenica e lunedì, prendendo questa volta di mira una stazione di polizia nella regione di confine del Bryansk, senza causare vittime. Lo ha annunciato il governatore Alexander Bogomaz.

"Le forze ucraine hanno attaccato il distretto di Trubchevski durante la notte", ha scritto Bogomaz su Telegram. "Un drone ha colpito la stazione di polizia di questo distretto. Non ci sono state vittime", ha aggiunto, spiegando che le finestre e il tetto dell'edificio sono stati danneggiati.

Gli attacchi dei droni contro il territorio russo e la penisola di Crimea annessa nel 2014 sono aumentati nelle ultime settimane, sullo sfondo di una controffensiva di Kiev avviata all'inizio di giugno ma che fatica a sfondare.

Domenica mattina la Russia ha annunciato di aver respinto nella notte due distinti attacchi di droni ucraini, uno rivolto alla penisola di Crimea annessa e l'altro a Mosca.

Gli attacchi contro Mosca e l'area circostante, a circa 500 chilometri dal confine ucraino, sono stati rari dall'inizio del conflitto nel febbraio 2022. Negli ultimi mesi, tuttavia, diverse incursioni di droni hanno preso di mira la capitale russa, tra cui una contro il Cremlino lo scorso maggio.

02:13

Attacchi con droni su Mosca

Telegiornale 30.07.2023, 20:00

Zelensky: "La guerra sta arrivando in Russia"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito domenica che "la guerra" sta arrivando in Russia dopo che droni ucraini sono stati abbattuti su Mosca, apparentemente dopo aver colpito un edificio nel cuore della capitale russa. "A poco a poco, la guerra sta tornando nel territorio della Russia, nei suoi centri simbolici e nelle sue basi militari, e questo è un processo inevitabile, naturale e assolutamente giusto", ha detto Zelensky in visita nella città occidentale di Ivano-Frankivsk.

La Russia colpisce la città del presidente ucraino

È intanto salito a sei il numero delle persone uccise da un attacco russo su un edificio residenziale lunedì mattina a Kryvyi Rih, la città natale del presidente Zelensky. Oltre 70 i feriti.

"I russi hanno colpito la città con due missili", distruggendo un edificio residenziale dal 4° al 9° piano stando a quanto affermato da Igor Klymenko, il ministro dell'interno. Danni anche a un edificio universitario.

Nella notte una persona è rimasta ferita anche a Kharkiv, nel distretto Novobavarskyi: nell'attacco sono stati colpiti un magazzino e un'abitazione. Un altro missile ha colpito l'area di una casa nel villaggio di Velykyi Burluk, senza provocare feriti.

Ti potrebbe interessare